Pinterest
SHARE
Designers

Andrea Maffei Architects

Andrea Maffei, architetto, è nato a Modena nel 1968. Si è laureato in architettura a Firenze nel 1994 cum laude e dopo alcune prime esperienze italiane si è trasferito a Tokyo per collaborare con lo studio di Arata Isozaki fino al 2004. Ha firmato il progetto vincitore del concorso per la nuova uscita del museo degli Uffizi, ed è stato capo-progetto della villa Al Wabrah dello sceicco Al-Thani di Doha (Qatar), e poi del progetto di ampliamento del museo di storia del Qatar, sempre a Doha.

Per le Olimpiadi invernali 2006 ha diretto la progettazione del palahockey (noto ora come Pala Alpitour) di Torino. Ha vinto vari concorsi italiani tra cui quello per la nuova stazione di Bologna (2008).

Nel 2005 ha aperto il proprio studio Andrea Maffei Architects a Milano nella splendida cornice di via Brera. Proprio a Milano, con uno dei suoi progetti recenti e più significativi, ha contribuito a ridefinire lo skyline del capoluogo, firmando con il suo mentore Isozaki il grattacielo Allianz nell’area CityLife, conosciuto anche come “il dritto” e diventato a tutti gli effetti uno dei simboli della nuova Milano. Dal 2016 Maffei è impegnato nel progetto di un nuovo aeroporto a Tabriz (Iran).

Quindi è arrivata la collaborazione con Colombo Design.  E’ nata Ama, una maniglia innovativa e che non può passare inosservata. A tutte le forme esplorate nella lunga tradizione di Colombo Design, ora si aggiunge Ama con il suo corpo a tre lati.

maniglie
Ama