Colombo Design ha intuito fin da subito il talento e la creatività di Spalvieri & Del Ciotto, due dei più attivi e interessanti designer italiani sulla scena.
Simone Spalvieri e Valentina Del Ciotto, entrambi Under 40, coppia di professionisti nel lavoro e nella vita, in pochi anni hanno saputo guadagnarsi un posto importante nel panorama del design, collezionando premi, partecipazioni a concorsi di alto livello e firmando collaborazioni con prestigiosi brand.

I primi passi nel settore li hanno mossi giovanissimi, dopo aver frequentato il Politecnico di Milano fino alla laurea specialistica, incontrando ben presto nel loro percorso di crescita professionale alcune aziende che hanno intravisto il loro potenziale e decifrato il loro stile sobrio, misurato ed elegante.

I due designer marchigiani non sono progettisti “bulimici”, votati ad accumulare prodotti e visibilità, ma sanno privilegiare collaborazioni eccellenti, progetti sofisticati e definiti nei minimi particolari. Qualità sottolineate anche da un mostro sacro della grafica e del design come Massimo Vignelli, che li ha voluti ricevere nel suo studio Newyorkese per la premiazione del “Top Young Italian Industrial Designers Prize 2”. Uno tra i tanti riconoscimenti collezionati in competizioni internazionali, tra cui il “Nespresso Design Contest” e, nel 2009, il premio internazionale “Colombo Design Calls for Creativity”, vinto grazie al progetto della maniglia SLIM: un prodotto entrato a pieno titolo nel catalogo Colombo Design che ha messo in luce l’ “occhio” e la cifra stilistica con cui il duo creativo firma ogni lavoro.

Per i fondatori di “Spalvieri & Del Ciotto design studio” ogni progetto è il risultato della fusione di idee, ricerca e sperimentazione. La maniglia SLIM fa della forma sottile la sua forza: è un oggetto elegante e funzionale, unico e riconoscibile. E, particolare non da poco, è stato studiato con il concetto di ottimizzazione dei materiali nella produzione.

Maniglia per porta SLIM
SLIM maniglia per porta e finestra – Design: Spalvieri & Del Ciotto


“Colombo Design Calls for Creatity” ha contribuito ad aprire la strada a due designer che hanno saputo crearsi un nome apprezzato e riconosciuto, arrivando a firmare prodotti per grandi marchi come Fratelli Guzzini, Poltrona Frau e Zanotta, per citarne alcuni.

L’intuizione dell’azienda di Terno d’Isola è ricordata con affetto, come conferma Simone Spalvieri: «Quel concorso ci ha permesso di essere conosciuti e valutati da un’azienda interessante e nota come Colombo Design. È stato sicuramente uno degli step importanti all’inizio della nostra vita professionale, che ha contribuito a farci capire che c’era chi credeva in noi, che potevamo farcela in questa professione. Un’azienda che aveva a catalogo i protagonisti del design ha voluto puntare su dei giovani progettisti. Per noi è stata una scelta molto significativa».