La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario.
(Albert Einstein)

Il cambiamento. Nel corso del 2021, in Colombo Design abbiamo sviluppato nuovi progetti cogliendo con entusiasmo e creatività l’opportunità del cambiamento spinto da nuove circostanze. Abbiamo partecipato ad eventi inediti e imperdibili, dal Fuorisalone 2021 ad Architect@Work. Abbiamo fatto riecheggiare il nostro savoir-faire con soluzioni sapientemente pensate per adattarsi allo spazio di chi lo vive, riflesso di una sperimentazione concreta e di un’incessante ricerca funzionale e decorativa.

Il nostro sguardo, costantemente rivolto al futuro, ha saputo intercettare le tendenze del momento e anticipato i cambiamenti. Siamo stati al passo con le trasformazioni ormai in atto nel mondo del design. Trasformazioni dettate dalla particolare situazione che stiamo vivendo, incentrate sul rispetto delle politiche ambientali e della sanificazione e igienizzazione delle superfici.

La filosofia aziendale di Colombo Design, che si fonda e si rinnova nell’essenza produttiva ed ecologica, oggi eleva il concetto stesso di trasformazione e cambiamento anche al fattore umano. Il cambiamento epocale a cui siamo stati chiamati ha stimolato la creatività delle persone e ne ha valorizzato le risorse: non è il solo design che trova la sua metamorfosi.

Quale cambiamento è possibile?

Il cambiamento a cui siamo chiamati è quello vero e autentico, frutto di scelte personali che si basano su valori: punti di riferimento stabili. Il cambiamento si consolida con il distacco dalla comfort zone e con l’esercizio costante di comportamenti nuovi. Nell’ultimo anno abbiamo capito che non possiamo rimanere ancorati a vecchi schemi comportamentali, ma dobbiamo trovare soluzioni alternative riviste e corrette nel tempo.

Anche il rapporto con i nostri partner si è trasformato: i nostri collaboratori, i dipendenti e la nostra forza vendite ha sinergicamente sviluppato un modo di relazionarsi che appartiene certamente al passato ma che oggi si integra con nuovi strumenti di comunicazione digitale. Con fatica, ovviamente, ma con la forza e la determinazione che solo le persone lungimiranti possono trovare e in Colombo Design di persone perspicaci ne abbiamo tante.

Procediamo, dunque, spediti. Il nostro futuro si fonda sulla consapevolezza di avere basi solide e che tutto è divenire: occorre abbracciare il cambiamento per cogliere le opportunità.

Presidente

Michele Colombo