Il colore può cambiare lo stile di un ambiente? Come puoi applicare la teoria dei colori negli spazi domestici? Tra i diversi locali su cui ci si focalizza per donare alla casa un design moderno e attuale, spesso il bagno viene messo in secondo piano. Le tendenze però stanno cambiando e anche l’ambiente bagno sta iniziando ad assumere un ruolo chiave nell’arredamento dell’abitazione.

Protagonisti indiscussi sono sicuramente i colori e i materiali, utilizzati per esaltare il design di ogni elemento d’arredo. Uno spazio ben organizzato e agevole, unito alla scelta dei colori e dei materiali, definiscono infatti l’atmosfera del bagno.

Nel progettare l’ambiente bagno, un altro importante fattore da tenere in considerazione nella scelta del colore è l’illuminazione sia naturale che artificiale: una stanza molto luminosa potrà concedersi colori scuri, mentre una poco illuminata dovrà privilegiare tinte chiare.

La regola dei tre colori

Hai mai sentito parlare della regola dei tre colori? Si tratta di un metodo convenzionale, ma efficace, ideale per arredare bilanciando alla perfezione le tinte preferite al di là della metratura della stanza e della sua architettura o stile. Secondo la regola dei tre colori dovrai:

  • scegliere 3 colori che diventeranno i protagonisti del tuo costruito e che stiano bene accostati;
  • utilizzare la nuance principale per il 60% degli arredi, sfruttandola soprattutto per componenti medio-grandi optando per un colore neutro;
  • sfruttare per il 30% una seconda tonalità a piacere, prediligendo un colore a contrasto con quello principale così da creare profondità;
  • usare per il restante 10% il cosiddetto colore d’accento che serve a caratterizzare ancora di più l’ambiente usandolo per le finiture, i tessuti d’arredo, le decorazioni.

Un bagno colorato risulta equilibrato ed accogliente se riuscirai ad utilizzare il giusto mix di colori abbinandoli in modo coerente.

Prediligi colori neutri e osa con la Bath Mood Collection

Il bagno con colori neutri è un “mai più senza”, uno spazio sempre accogliente e contemporaneo che trasmetterà grande raffinatezza. Anche un bagno tono su tono giocato con le tonalità neutre potrà avere il suo fascino e risultare un autentico senza tempo all’interno di stili diametralmente opposti.

Le nuance neutre sono una scelta molto comune per i bagni, anche se a volte possono rendere l’ambiente spento e piatto. Niente paura: per dare colore al bagno basterà aggiungere accessori colorati, ben composti e calibrati, in grado di ridare vivacità ed energia, senza rivoluzionare tutto. E quali se non quelli della Bath Mood Collection Colombo Design?

Ispirati dalla linea di maglie, questi accessori bagno diventano un compromesso tra esigenze estetiche e funzionali dove il colore diventa protagonista indiscusso. Il bagno entra in scena con originalità e carattere trovando nel colore un nuovo linguaggio visivo.

Disponibili in una gamma di 8 colori, possono essere accostati tono su tono o in contrasto. Inoltre, l’elevata qualità del materiale e l’utilizzo di vernici di ultima generazione sono espressione di un rinnovato impegno verso la tutela dell’ambiente e la riduzione dello spreco delle risorse. A conferma di ciò la certificazione UNI EN ISO 14001 “Sistema di gestione ambientale certificato”.

Sei ancora indeciso sugli abbinamenti dei colori del tuo bagno? Scegli le proposte di Colombo Design per l’arredo bagno!