365 giorni di lavoro, 333 scatti fotografici, 544 pagine. Piccole curiosità numeriche da backstage.

Perché il nuovo catalogo accessori bagno 2019 di Colombo Design è il risultato di un importante lavoro collettivo di totale ripensamento della presentazione del prodotto “accessorio da bagno”. Lo abbiamo chiesto a Enrico Pedrini, ufficio Marketing e Comunicazione di Colombo Design, in un’intervista che mette in luce sfide, difficoltà e opportunità dell’interno del processo creativo.

Realizzare un nuovo catalogo è una sempre una sfida avvincente. Quali sono state le fonti di ispirazione e quali le richieste da parte del management di Colombo Design?

“SÌ confermo … è stata una sfida avvincente! Da sempre la mia ispirazione nasce dall’osservare il soggetto da fotografare e nel cercare le diverse combinazioni di insieme per conferire al prodotto un’esteriorità quasi “teatrale”, per renderlo accattivante, comunicativo ed emozionale. Per quanto riguarda il management di Colombo Design devo dire che ho avuto carta bianca, certi che avrei rispettato le regole auree di una corretta progettazione grafico/fotografica quali possono essere la chiarezza (affinché il cliente non si senta spaesato e confuso nel consultare il catalogo) ed il giusto equilibrio tra immagine e contenuto.”

Formato, dimensioni e qualità hanno portato alla realizzazione di un prodotto che può essere paragonato ad un libro d’arte. Quali sono gli elementi distintivi ed innovativi di questa edizione?

“La definizione di “libro d’arte” è lusinghiera e probabilmente un poco eccessiva, anche se il mio intento e forse presunzione è sempre stato quello di realizzare un catalogo unico nel suo genere, fin dalle prime idee, fin dalle prime bozze cartacee. Il tutto ovviamente è stato condiviso con il marketing e la divisione commerciale: la progettazione del catalogo è un aspetto molto importante per l’azienda, poiché rispecchia e trasmette l’anima aziendale. La scelta del formato, delle dimensioni e della tipologia del supporto sono invece stati concertati con lo stampatore e con la direzione aziendale per ottenere un risultato che potesse garantire un corretto rapporto qualità/costi di produzione (eliminazione dello sfrido della carta in primis).”

Tutte le fotografie inserite sono state scattate e lavorate da te. Quali le peculiarità di scatto per gli accessori bagno e come avviene la selezione delle immagini definitive?

Fotografare oggetti per la maggior parte cromati crea delle problematiche tipiche della finitura “specchiante”. Riflessi e luci forti sono da tenere sotto controllo mediante accorgimenti, uniti a specifiche tecniche fotografiche. Per questo catalogo abbiamo pensato ad un cambio di background per ogni singola serie di accessori, con lo scopo di far emergere, in maniera dettagliata e pulita, le caratteristiche del prodotto e la sua qualità, così da valorizzarlo e renderlo appetibile al pubblico nel miglior modo possibile. Una volta scattate le sequenze di immagini – ripeto già precedentemente “pensate -, si passa alla fase di post-produzione con la correzione di luci, ombre, contrasti e tonalità per migliorare l’empatia dello scatto.

Per quanto riguarda la selezione finale delle immagini, io per primo faccio una prima cernita, in seguito viene coinvolto tutto lo staff marketing e commerciale per il giusto compromesso tra pura estetica e valore commerciale del prodotto.

Il processo creativo vive di tempi e modalità proprie. Come si riesce a trovare un equilibrio tra il flusso creativo e le esigenze/deadlines aziendali?

È molto semplice … programmazione definita ed idee ben chiare sulla direzione da intraprendere. Uno studio iniziale ed un primo storyboard del progetto sono le fondamenta per costruire senza grandi ostacoli un catalogo ben fatto. Solo in questo modo si può riuscire nell’allineamento di due mondi, quello creativo e quello del management aziendale, agli antipodi per filosofia.

Qual è la collezione a cui sei maggiormente legato o quella che ti ha dato maggiore soddisfazione?

Non esiste una serie in particolare … forse la “Over” per il meraviglioso abbinamento tra il background e la materia dell’accessorio. La mia linea guida, infatti, è sempre stata quella di cercare di far emergere la qualità dei materiali utilizzati, oltre che rimarcare lo stile unico, coerente e riconoscibile del brand Colombo Design. E bisogna ricordare sempre che, un lavoro fotografico è un mezzo per arrivare ai tuoi clienti, non per mettersi in mostra.