Le maniglie per porte e finestre Antologhia sono la connessione tra passato e futuro. Vi raccontiamo la loro storia e come vengono prodotte.

“La creatività e l’innovazione nate dall’antica passione si fondono con nuove tecniche e tecnologie realizzando con originalità le differenti espressioni artistiche. Questa è la Domus Dei, una fonderia storica nata dall’incontro di passione, storia, creatività e saper fare”

Le fonderie artistiche hanno sempre qualcosa di affascinante.  Il tempo è l’elemento che scandisce la lavorazione che si perfeziona a ogni singolo passaggio al fine di ottenere un prodotto di altissima qualità, curato nei più piccoli dettagli. In Domus Dei, da oltre 50 anni, il tempo è sospeso tra passato e futuro:  si guarda al futuro con l’esperienza maturata nel passato facendo rinascere le botteghe dei mestieri. Ed è da qui che Colombo Design parte a raccontarvi una storia: quella di Domus Dei e delle maniglie per porte e finestre Antologhia.

Una partnership attenta alla qualità e ai dettagli

Domus Dei è una fonderia artistica che nasce nel 1963 a Pomezia. Da lungo tempo collabora con Colombo Design integrando l’esperienza pluriennale di artigiani specializzati con tecnologie innovative.

La manodopera è incentrata sulla lavorazione principalmente del bronzo, dell’ottone e dell’alluminio per la creazione di oggetti e accessori di design commissionati da architetti e designers, rappresentazioni sacre commissionate dal mondo ecclesiastico, componenti d’arredo ornamentale e monumentale, ma anche dettagli che nel design fanno la differenza come le maniglie.

La collezione Antologhia: la mano dell’artista per uno stile inconfondibile raccontata da Alessandro titolare di Domus Dei al nostro responsabile commerciale divisione maniglie José Colombo.

Nella collezione Antologhia, le maniglie sono create tutte artigianalmente. Realizzate una per una e chiaramente questo permette la massima cura in tutti i vari passaggi.

Quali sono i vari processi produttivi per creare una maniglia Antologhia? Ad esempio la maniglia Impero che è un must ormai del catalogo maniglie di Colombo Design.

Le maniglie Antologhia (clicca per scaricare il catalogo) partono dalla fusione in terra quindi la classica materia che si usava una volta. Il passaggio successivo è la sabbiatura e, a seguire il processo, i vari passaggi di smerigliatura e cesellatura. La cesellatura è importantissima: è la rifinitura di tutte quelle righe, tutte quelle virgole che ha una maniglia di questo tipo e quindi deve essere ripresa a mano singolarmente da un operatore altrimenti si riconoscono le brutture e le imperfezioni della maniglia. Alla fine di tutto, dopo la sgrassatura, ogni prodotto è imballato nella singolare scatola di Colombo Design.

Realizzazioni artistiche di successo create da Domus Dei

Abbiamo visto in queste due giornate anche realizzazioni di oggetti bellissimi da altari ad arredi sacri e anche oggetti di design. Raccontaci il lavoro più particolare.  

Lavoriamo molto con la chiesa e con il Vaticano, ma anche con gli artisti moderni. E’ un settore per me fantastico perché ogni volta sono progetti nuovi  e diversi: l’estro degli artisti è incredibile.  

Non si tratta di accontentare e realizzare un progetto per un artista, ma di farci interpreti di un’idea. La nostra felicità è rendere belle le cose.

In Domus Dei realizzate dei pezzi unici o possono esserci anche delle produzioni in serie?

Possono essere sia dei pezzi unici o ripetuti a secondo di quello che vuole l’artista. Se vuole un pezzo unico sarà unico se volesse una serie limitata a 8 pezzi saremo in grado di offrire anche quella produzione.

Utilizzi nelle tue produzioni anche della tecnologia?

Nei processi produttivi abbiamo inserito anche delle macchine: torni e frese che ci aiutano nella lavorazione. Chiaramente queste attrezzature si limitano a lavori  particolari perché la parte più importante la fa l’uomo: senza l’operatore specializzato, che noi fortunatamente abbiamo e sono veramente validi, non si fa nulla.

Nel filmato che abbiamo realizzato questa mattina, (scorri in fondo per vedere l’intervista), si possono vedere tutti questi passaggi e sono veramente qualcosa di eccezionale. Personalmente sono rimasto colpito e affascinato da questo mondo.  Qual è il lavoro più particolare?

Senza dubbio uno dei lavori più particolari è stato la creazione di una cupola in acciaio inox per una chiesa. Statue, stemmi e  rilievi. E’ stato veramente un bel lavoro che ci ha dato grande soddisfazione

Qual è stata l’opera artistica che ti ha dato una maggiore soddisfazione in tutti questi anni e che oggi ancora vi rende orgogliosi?

Il baldacchino per la Basilica di Kristu Re di Paola (Malta). Il baldacchino è stata un’opera fantastica durata quasi due anni interamente progettata e costruita da noi. Per realizzarla sono stati utilizzati più di 6000 kg tra bronzo e metallo. La struttura è alta più di 7 mt e larga più di 5 mt  poggiata su colonne di marmo di uno stupendo colore rosso Francia.

Alessandro, vista la connotazione artigianale di questi manufatti, è difficile trovare dei lavoratori validi?

Noi siamo fortunati perché abbiamo delle persone veramente valide e capaci. Ci affidiamo ad artisti italiani, ovviamente molto bravi, tanto che siamo stati scelti dalla Fondazione Cologni per inserire delle persone in stage, artisti veramente validi.  Per noi è motivo di grande vanto perché è una collaborazione importante, un’esclusiva che hanno solo 16 persone in tutta Italia.

Complimenti! quindi sono tutti collaboratori che provengono da scuole d’arte?

Sì certo, e quelli che praticamente collaborano stabilmente con noi da anni hanno precedentemente frequentato la Scuola d’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato: una scuola unica al mondo. Altri artisti provengono da altre scuole d’arte.

Intervista videoprodotta da Enrico Pedrini – Conduzione José Colombo