Legno infissi è una realtà imprenditoriale di Covo nella bassa pianura bergamasca. Il profumo di legno che avvolge appena si entra in struttura è un’aperta dichiarazione del loro core business: la produzione di serramenti in legno e serramenti in legno e alluminio.

Colombo Design e Legno infissi

Fondata negli anni 70 da Luigi Gatti, l’azienda si è successivamente strutturata ed evoluta con l’ingresso dei 3 figli nel 1995 cambiando il nome in Legno Infissi Srl.

Con una forza lavoro di circa 30 persone tra impiegati, operai, posatori e artigiani esterni, Legno infissi ha strutturato un’organizzazione efficiente ed efficace in grado di gestire le commesse anche le più articolate collaborando con aziende di produzione importanti nel panorama del design industrializzato.

Oggi Legno infissi distribuisce il proprio prodotto principalmente tramite le rivendite, alle quali fornisce porte e finestre escluso il servizio posa, le imprese edili, le imprese immobiliari e gli studi professionali di architettura e di interior design. Senza dimenticare i privati della zona ai quali la Legno Infissi offre il servizio più completo.

Maria Regina Stroppa, in azienda da 15 anni, responsabile dell’ufficio acquisti si occupa di trovare soluzioni sempre più performanti con i fornitori. Il suo pane quotidiano sono i blindati, le minuterie metalliche, la maniglieria per porte e maniglie per finestre. Oggi, ci parla dell’azienda Legno Infissi e della sua evoluzione.

Maria Regina, Legno Infissi è un’impresa che ha saputo adattarsi alle esigenze del mercato nel corso degli anni. Quali sono le sfide che l’azienda ha dovuto e deve affrontare in un mercato sempre più competitivo come quello odierno?

Sicuramente la maggiore sfida di Legno infissi è adattarsi al cambiamento e cercare l’innovazione, quel qualcosa che riesca a fare la differenza. Con il nostro team e la nostra esperienza l’obbiettivo che ci siamo posti è creare il miglior comfort abitativo trovando soluzioni progettuali e tecnologiche tali da garantirlo. Tutto si trasforma in modo veloce e stare al passo con i tempi abbinando gusto estetico alla tecnologia non è semplice. Occorre una visione precisa e la capacità di instaurare relazioni importanti e durature nel mondo dell’architettura e dell’edilizia. Noi pensiamo di avere queste capacità.

Anche la comunicazione è variata. Oggi ci si muove in modo frenetico tramite i social media e i siti web, essere online è stato un passo naturale. Le nostre pagine Facebook e Instagram con il nostro sito web www.legnoinfissi.it sono un modo di stare a contatto con il mercato.

Quali sono i cambiamenti che l’azienda sta affrontando per essere al passo con i tempi?

Più che stare al passo con i tempi, sono cambiamenti dettati dall’evoluzione del nostro modo di lavorare: stiamo valutando nuovi macchinari produttivi sempre più in linea con le richieste ecosostenibili e ampliando la nostra rete commerciale. Inoltre, abbiamo da anni introdotto il commercio di serramenti in PVC made in Italy per completare l’offerta che il mercato richiedeva.

In più gli incentivi statali come il bonus del 110% e il bonus energia del 65% impongono una preparazione e un continuo aggiornamento in materia fiscale che per forza dobbiamo avere per soddisfare il committente anche dal punto di vista economico.

Quale è il vostro punto di forza?

Ascoltiamo i clienti. Non è solo un modo di dire: la nostra cultura aziendale è incentrata sul cliente in tutto il processo decisionale. Sin dal primo incontro il nostro approccio è fare nostre le esigenze del cliente proponendo e suggerendo alternative che a volte non sono l’idea iniziale che aveva. Questo perché avendo molte soluzioni estetiche, interessanti proposte tecnologiche e 50 anni di esperienza nel settore abbiamo una visione a 360° del mercato. Siamo presenti nel processo decisionale di acquisto supportando i clienti nelle scelte, durante i rilievi capiamo cosa può essere una soluzione alternativa, abbiamo un servizio posa accurato e scrupoloso e un customer service post vendita molto attento.

Avere il nostro showroom e il reparto produzione a poche decine di metri di distanza ci permette di dare sicurezza e garanzie di qualità. Inoltre le soluzioni disponibili in lavorazione possono essere visionate per avere un’idea del risultato finale.

La qualità e il design della nostra produzione è sicuramente un plus sul quale facciamo leva ed è per noi un vanto: offriamo la massima affidabilità, flessibilità progettuale e costruttiva.

Quali sono le caratteristiche che devono avere i vostri Business Partner per aiutarvi nella crescita?

Sicuramente l’affidabilità, ossia quella collaborazione che dà origine nel tempo alla fiducia reciproca. Non può mancare inoltre la sintonia a livello umano. Aggiungo la flessibilità, la qualità del prodotto e il design innovativo.

Perché consiglia Colombo Design?

Consiglio Colombo Design prima di tutto perché è un brand italiano, nello specifico della provincia di Bergamo come noi, una realtà che si contraddistingue per la continua ricerca della qualità e dello stile. Offre un prodotto in linea con la sostenibilità dal design innovativo con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Colombo Design intervista Legno Infissi