Esperienza, qualità dei prodotti e dei servizi crescono con il passare del tempo, ma solo se la mentalità è proiettata a stare al passo con l’evoluzione del settore: dopo 50 anni Testori Antonio & C. trova ancora soluzioni moderne in linea con le esigenze di benessere e design... maniglie moderne incluse.

Gli ambienti ampi e luminosi sono una delle caratteristiche dello spazio espositivo di Testori Antonio & C. un’azienda familiare che propone ai propri interlocutori, professionisti e privati, la libertà di muoversi e scegliere tra un’ampia gamma di brand e soluzioni.

Alessandro Testori è responsabile tecnico di Testori Antonio & C. Principalmente il suo compito è seguire gli ordini e relazionarsi con clienti e commerciali. “Sono in azienda da quando mi sono laureato in economia, quindi ormai sono più di vent’anni. L’azienda è stata fondata da mia mamma, dai miei genitori nel 1968, e inizialmente era solo rivendita di semilavorati. Di strada ne abbiamo fatta da allora, passo per passo attraverso le difficoltà di un mercato in perenne evoluzione: il design è moda e se non ci si aggiorna con materiali e modelli si rischia di non essere un punto di riferimento per i professionisti sempre in cerca di novità per stupire e creare”

Quali sono i prodotti di punta dell’azienda?

Abbiamo iniziato con i semilavorati che oggi sono sempre meno, per poi specializzarci con le finestre, porte interne, porte blindate e oscuranti. Completano l’offerta le tapparelle, i frangisole. Abbiamo un laboratorio interno che ci permette di modificare qualsiasi cosa e di personalizzare la richiesta del committente. Le nostre soluzioni da 50 anni prevedono proposte con maniglie moderne, al passo con i tempi.

I vostri clienti chi sono?

I nostri clienti sono il consumatore finale. Principalmente le imprese edili. Qualche tecnico, architetti ingegneri, geometri. Tendenzialmente la percentuale è 65% per i privati e 35% per i professionisti. Volendo rimanere nel nostro territorio non abbiamo cantieri enormi ma tanti piccoli cantieri, in linea di massima ristrutturazioni.

Ha parlato di collegamenti con il territorio, quindi i vostri lavori sono per lo più nella zona?

Abbiamo progetti di piccole e medie dimensioni nelle zone di Como, Lecco e Varese. Ci allarghiamo verso Monza Brianza e Nord di Milano. Facciamo anche qualcosa in Ticino. Vero è che la nostra è una scelta ragionata dettata dalla fatto che la vicinanza ci dà la possibilità di curare meglio i nostri clienti. Gestire un cantiere lontano è complicato, perché comunque gli interventi non sono immediati e un cantiere lontano rischia di non portare efficienza al progetto.

Come è cambiato il vostro mercato e come vi siete adeguati?

Dapprima avevamo molti falegnami, oggi anche loro sono diventati commercianti quindi ci siamo adeguati al mutamento. Abbiamo ampliato i nostri spazi espositivi perché, dal punto di vista psicologico, l’utente ritiene che più ampio è lo spazio e più vasta è l’offerta.

Concentrati su specifici obbiettivi, quindi. Per cosa si contraddistingue Testori dalla concorrenza, secondo lei?

Ritengo che prima di tutto sia la nostra storia a darci una visibilità importante: la gente si fida perché il nostro è un nome storico e abbiamo le competenze maturate nel tempo. Inoltre sappiamo scegliere i fornitori giusti, quelli che sono in linea con il nostro gusto estetico classico e moderno e la nostra esigenza di qualità.

In un momento delicato come questo avere materiale disponibile a magazzino fa la differenza. La gente è stata abituata dai portali di acquisti online ad avere l prodotto subito e non possiamo permetterci di essere da meno.

Come altri ci siamo formati per fare in modo che i contributi statali fossero per noi materia chiara e noi fossimo competenti anche i quello. Questo ci ha aiutato nello sviluppo commerciale, è un cambiamento che non avrei mai pensato.

Quali sono le maggiori sfide che avete saputo affrontare negli ultimi 10 anni?

Il nostro mercato è più difficile, molta più concorrenza, ampiezza dell’offerta straordinaria. Tutti propongono qualità e design, ma poi a fatti la realtà è altro.  Oggi è importante non confondere i cliente aiutandoli a capire ciò che realmente è la sua esigenza al di là dei condizionamenti di moda e stile. Il tempo dedicato alla relazione con il committente è molto. Da un lato l’offerta promossa da internet contribuisce a confondere ancora di più le persone. Un conto l’offerta fisica e una cosa l’offerta virtuale. Vedono in internet una cosa la pensano in un modo e fisicamente il risultato è altro.

In che modo l’avvento di Internet può avervi favorito?

Le persone che sanno scegliere trovano internet un punto di arrivo. Valutano le caratteristiche fisiche, le informazioni tecniche, insomma sanno selezionale l’offerta. Quindi quando arrivano hanno già un’idea chiara e per noi è più semplice. Altre volte c’è l’effetto opposto, cioè un insieme di informazioni raffazzonate da vari portali che necessitano di avere una scrematura molto importante. Il nostro intervento consulenziale, in questo caso, è essenziale.

I partner con i quali collaborate, devono garantire la consulenza anche a voi quindi…

Scegliamo i nostri partner valutando il loro posizionamento nel mercato perché questo è garanzia di qualità e organizzazione: principalmente sono aziende strutturate perché possono darmi un servizio pre e post vendita. Se voglio essere concorrenziale ovviamente devo avere i partner migliori che non mi creano problemi nella gestione delle commesse.

Colombo Design rispecchia questo modo di operare?

Colombo Design è un marchio mi garantisce ampiezza di gamma e qualità nel servizio.  Se ho bisogno di materiale so che la consegna è veloce, infine, importante nel nostro mondo è il design e il buon gusto dello stile italiano. Le maniglie moderne di Colombo Design sono in linea con il nostro mercato

Il prodotto che le ha dato maggiori soddisfazioni?

Sicuramente la maniglia moderna RoboQuattro perché secondo me ha un rapporto qualità prezzo ottimo

Quanto è importante il fatto che Colombo design impronti la sua produzione sulla made green?

Senza dubbio è un vantaggio competitivo notevole. E’ un concetto molto importante sia per noi che per i nostri clienti che sono gli utilizzatori della maniglia.

Curiosità: I fondatori sono ancora presenti in azienda animati da tanta passione per il lavoro e per l’azienda che li ha visti crescere negli anni.