Sicurezza design e colore devono essere i principi cardine delle nuove strutture scolastiche.

La scuola è sempre stato un tema molto complesso e lo scoppio della pandemia è stato un acceleratore di problematiche non risolte.

Lo scarso interesse per la progettazione architettonica tende a riprodurre modelli ormai ripetuti e superati. Anche se, nell’ultimo decennio,abbiamo potuto notare un certo interesse al rinnovamento, principalmente dettato dai gravi e numerosi episodi di cronaca. Il rinnovamento necessita di un’adeguata informazione?

L’aula del futuro

L’aula con i banchi allineati rappresenta ormai un modello obsoleto che si focalizza sull’individualità e una metodologia di apprendimento passiva. È quindi evidente la forte necessità di innovazione attraverso la sperimentazione. Spazi aperti a ogni forma di apprendimento, che favoriscano la partecipazione e in cui la progettazione e il design la facciano da padroni. La volontà è quella di creare uno spazio capace di stimolare le idee e i pensieri dello studente, favorendo ogni attività e forma di apprendimento.

Ecco perché il prototipo delle nuove strutture scolastiche si deve basare su questi 3 principi.

La sicurezza

La sicurezza al fine di fornire uno spazio di insegnamento sano e sicuro. Per tutelare la sicurezza sia interna che esterna di qualsiasi tipo di edificio Colombo Design propone i dispositivi antieffrazione per finestre DK Lock. Dotati di sistema di bloccaggio a chiave, ottimo per la tutela dei più piccoli, adatti a tutti i modelli di maniglie e dotati di certificazione 1627:2011.

Altro punto fondamentale per quanto riguarda la sicurezza è l’igiene, specialmente in questo ultimo periodo. Promuovere e diffondere le buone pratiche di igiene che sempre più ci siamo abituati a conoscere e seguire, focalizzando lo sguardo verso i più piccoli è importante. Colombo Design, per rimanere al passo con i tempi, ha introdotto un rivestimento antibatterico certificato Safe Touch, perfetto per le maniglie di porte e finestre all’interno di una scuola, dove i bambini attraverso il tatto imparano a scoprire il mondo.

Il design

Il design moderno e innovativo per consentire una modalità di apprendimento e di partecipazione attiva. Design che deve essere dominato da materiali innovativi e attenti alle problematiche ambientali, come le vernici di ultima generazione utilizzate nella nostra nuova MOOD Collection di maniglie (dotate di certificazione UNI EN ISO 14001).

Il colore

Il colore ha un ruolo fondamentale nella vita dei bambini e li spinge alla scoperta del mondo. Alcuni studi hanno dimostrato che le attività che prevedono maggiore concentrazione prediligono colori più tenui e freddi, mentre le attività diurne colori più accesi. L’aula del futuro, quindi, potrebbe presentarsi con pareti tenui e qualche particolare colorato.

Adatte a questa tipologia di ambiente sono sicuramente le nostre maniglie MOOD Collection. Disponibili in una gamma di 12 colori, lasciano spazio al colore e alla creatività. La ricetta perfetta per un ambiente dominato dalla presenza di bambini!

Cosa ne pensate? Sicurezza design e colore sono nei vostri progetti? Come dovrebbe essere la vostra aula del futuro? Fatecelo sapere qui.