L’armonia degli opposti nell’architettura moderna sta spingendo sempre di più alla conciliazione tra tracce del passato e contemporaneità. Avete provato con le maniglie Colombo Design?

Questa pratica è sempre più diffusa nella ristrutturazione dei palazzi d’epoca nel centro delle più grandi città italiane.

Le case antiche hanno senza dubbio un fascino speciale e, se ristrutturate nel modo giusto, permettono di godere di un gran numero di vantaggi difficilmente ottenibili in un appartamento moderno, ma molto spesso necessitano di un ammodernamento.

Ristrutturare un appartamento d’epoca con le maniglie

Un aspetto importante da tenere in considerazione è che ristrutturare un appartamento d’epoca richiede grande attenzione, molte risorse a disposizione ed esperti che sappiano valorizzarlo al meglio.

Infatti, a parte gli interventi necessari per gli adeguamenti impiantistici, il restauro non invasivo restituisce uno spaccato “archeologico” sul passato dell’edificio.

In questa tipologia di appartamenti è necessario quindi un restauro di tipo conservativo volto alla conservazione e valorizzazione storica dell’ambiente, spesso portatore di cultura e tradizione.

I progettisti possono procedere seguendo 2 strade differenti:

  • Introducendo arredo e particolari moderni in un ambiente dal carattere antico
  • Introducendo arredo e particolari antichi in un ambiente dal carattere moderno

Introdurre arredo e particolari moderni in un ambiente dal carattere antico: maniglie MOOD e Trenta MOOD Collection

Introdurre arredo e particolari moderni in un ambiente dal carattere antico.

Qui un architetto può decidere di riportare alla luce murature originali o frammenti di affreschi in alcune zone dell’appartamento per valorizzare la sua storia. In questo caso, per far emergere l’armonia degli opposti opta per un arredamento molto più moderno e magari anche qualche punta di colore proprio con le maniglie.

Ideali per ambienti come questi dominati da colori molto classici e neutri sono le nostre collezioni MOOD di maniglie e Trenta MOOD di accessori da bagno. Disponibili rispettivamente in 12 e 8 colori, realizzati con materiali di alta qualità e vernici di ultima generazione che consentono la tutela dell’ambiente. Argomento molto a cuore a Colombo Design, confermato dalla nostra certificazione UNI EN ISO 14001 “Sistema di gestione ambientale certificato”.

Introdurre arredo e particolari antichi in un ambiente dal carattere moderno: collezione Antologhia

Introdurre arredo e particolari antichi in un ambiente dal carattere moderno.

In questo caso gli architetti tendono a prediligere un design molto semplice caratterizzato, ad esempio, da mobili in laccato opaco, pareti in resina e materiali naturali.

In un ambiente dominato dalla semplicità, l’armonia degli opposti può nascere inserendo oggetti, come le maniglie, che richiamino linee del passato.

Ideali, per questa tipologia di scelta, sono le nostre maniglie della collezione Antologhia. Risultato di un’attentissima rivisitazione progettuale sono più che un semplice ritorno al passato, sono fascinose macchine del tempo. Impreziosite da elementi vintage le maniglie Antologhia di Colombo Design sono perfette per differenti soluzioni abitative, tra cui i palazzi storici.

Cosa ne pensate? Quale sarebbe la vostra scelta? Fatecelo sapere qui.